|⇨ Torta di mele vegana con lamponi

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta della Torta di mele vegana con lamponi.


La Torta di mele vegana con lamponi è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Torta di mele vegana con lamponi.

Ingredienti per 1 impasto da 24 cm:

– 175 g di farina tipo 0
– 125 g di farina di tipo 2
– 100 g di succo di arancia
– 80 g di olio di mais
– 30 g di latte di riso
– 3 cucchiai di sciroppo d’agave
– 1 bustina di cremor tartaro
– 1 pizzico di sale
– 2 mele Fuji
– Marmellata di lamponi q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente setacciate le farine insieme al lievito ed aggiungete un pizzico di sale: questa operazione permetterà alla farina di essere prima di grumi e li lievitare meglio. In un recipiente a parte mescolate i liquidi con lo sciroppo d’agave e poi uniteli agli ingredienti secchi. Mescolate bene: l’impasto dovrà risultare abbastanza morbido. Tagliate ora le mele a fette sottili ed aggiugetele all’impasto. Amalgamate il tutto velocemente e stendete in una tortiera precedentemente oliata ed infarinata. Per motivi di praticità, vi consigliamo di utilizzare una tortiera con cerniera apribile. Ricoprite con la marmellata di lamponi e mettete la torta di mele in forno caldo statico a 180 gradi per circa 40 minuti.