|⇨ Torta al limone con limoncello e lavanda

La Torta al limone con limoncello e lavanda è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Torta al limone con limoncello e lavanda è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Torta al limone con limoncello e lavanda.

Ingredienti per 6-8 persone:

Per preparare la base:

– 250g di farina bianca
– 125g di burro
– 125g di zucchero
– 1 uovo
– Scorza di 1 limone
– 1 cucchiaino di fi ori di lavanda

Per la farcia:

– 5 uova
– 180g di zucchero semolato
– Succo e scorza di 5 limoni
– 180ml di panna
– 20ml di limoncello
– Foglie di lavanda per decorare

Procedimento:

➤ Riscaldare il forno a 200°C e ungere la tortiera da 20cm.

Per preparare la base: versare la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo, la scorza di limone e la lavanda nel recipiente di miscelazione, montare il gancio impastatore e impastare a velocità media formando un impasto omogeneo. Rimuoverlo dal recipiente, appiattirlo leggermente e avvolgerlo con della pellicola per alimenti. Mettere in frigorifero per mezz’ora.

➤ Togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo su un piano leggermente infarinato, formando un disco di 5mm di spessore. Trasferirlo nella tortiera, assicurandosi che ne copra i bordi. Appoggiare un foglio di carta oleata sopra l’impasto, ricoprirlo di fagioli secchi o riso e cuocere in forno per 10 minuti.

➤ Portare la temperatura a 180°C, togliere i fagioli e la carta, ritagliare l’impasto (se necessario) e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere dal forno e fare raffreddare.

Per preparare la farcitura: montare la frusta a fi lo e sbattere le uova e lo zucchero a bassa velocità. Unire il succo e la scorza del limone, la panna, il limoncello e mescolare amalgamando il tutto.

➤ Versare il composto sopra la base della torta e cuocere in forno per circa mezz’ora, fi nché la farcia si sarà leggermente rappresa.

➤ Togliere dal forno e spolverizzare con zucchero a velo e foglie di lavanda.

➤ Lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente. Si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.