|⇨ Minestra Russa di Carne e Verdure

La Minestra Russa di Carne e Verdure è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Minestra Russa di Carne e Verdure è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica russa. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Minestra Russa di Carne e Verdure.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 cl brodo di carne
– 300 gr carne di vitello
– 100 gr spalla di vitello
– 150 gr prosciutto cotto tagliato a dadini
– 1 cipolla affettata
– poco burro
– 1 cetriolo affettato
– 2 pomodori
– 12 olive nere snocciolate e tritate
– 1 limone affettato sottile

Procedimento:

In 100 cl di brodo di carne far sobbollire dolcemente 300 g di carne di vitello e 100 g. di spalla di vitello, tagliata a dadini e bollita, 150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini, 1 cipolla affettata e soffritta per 5 minuti in poco burro con 1 cetriolo affettato e la polpa di 2 pomodori. Far sobbollire per 7-8 minuti, unire una dozzina di olive nere snocciolate e tritate e travasare la minestra in una zuppiera dove si sarà preparato un limone affettato sottile.