Torta al cioccolato

Torta al cioccolatoLa cioccolata è tra gli alimenti più interessati dal punto di vista degli antiossidanti. È particolarmente ricco di Polifenoli (Flavonoidi e Tannini) noti per la loro efficacia nel combattere i radicali liberi con importanti ripercussioni sull’ossidazione cellulare legata al processo di invecchiamento. La capacità antiossidante del cacao sarebbe 4-5 volte superiore a quella del tè nero e 2-3 volte superiore rispetto a quella del tè verde e del vino.

La cioccolata contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine.

Qualche grammo di cioccolato fondente al giorno, a questo punto, può rappresentare un aiuto per il mantenimento del nostro stato di salute; studi e recenti ricerche hanno dimostrato come l’assunzione moderata di cioccolato fondente ha effetti benefici sul cuore, sulla diminuzione dello stress e della pressione sanguigna, sul fegato, abbassa il colesterolo e contribuisce a mantenere un peso costante inibendo il consumo di cibo spazzatura.

Ingredienti per 4 persone:

maizena 2 cucchiai,
burro 75 g,
cioccolato 125 g,
zucchero 125 g,
3 uova,
fragole 350 g,
panna 2 dl,
30 g di zucchero a velo,
un’arancia naturale,
menta,
fragoline di bosco 50 g,
sale.

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria insieme al burro. Lasciatelo raffreddare e mescolatelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la maizena, lo zucchero, i tuorli e, infine, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate l’impasto in uno stampo da 20 centimetri e infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare. Scavate la superficie della torta per circa 2 centimetri. Frullate 250 g di fragole con la buccia di mezza arancia grattugiata e unite il composto alla panna, montata con lo zucchero a velo. Farcite con la crema la cavità creata nel dolce. Decorate con le fragoline di bosco e le foglie di menta.