Torrette di cialde al cioccolato

Torrette di cialde al cioccolatoQuello che stiamo per presentarvi non è il solito dolce, bensì di torrette di ricotta con cialde al cioccolato. Un dolce fantasioso e non troppo difficoltoso da realizzare che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Si può arricchire la crema di ricotta con gocce o scaglie di cioccolato e si possono sostituire i pistacchi con granella di nocciole tostate o lamelle di mandorle tostate.

Ingredienti per 6 persone

100 g di farina
100 g di margarina
un albume
100 g di zucchero a velo
15 g di cacao
400 g di ricotta freschissima
4-5 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di pistacchi sgusciati (meglio ancora se di Bronte)

Procedimento: 

Amalgamare  in una ciotola la margarina, ammorbidita a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo, il cacao e l’albume, mescolare  fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuire, sulla placca del forno rivestita di carta forno, il composto a cucchiaiate e allargale fino a un diametro di 10 centimetri circa (ne verranno 18).

Cuocere, nel forno preriscaldato a 200°, per 5 minuti circa. Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero semolato e tritare grossolanamente i pistacchi.

 Assemblare  le torrette: mettere uno strato di crema di ricotta su 6 cialde, coprire con altre cialde e ripetere l’operazione, terminando con un ciuffo di crema ricotta; rifinire con la granella di pistacchi e servire.

A cura di MaryStar