|⇨ Tonno alla Genovese

Tonno

Alimento principe delle diete più sane e spesso volte acclamato per le sue qualità nutritive, il tonno non è un’unica specie di pesce: il termine si riferisce ad una varietà di specie appartenenti al genere Thunnus. Proprio in questa vasta categoria si inseriscono tutti i vari tipi di tonno di cui sentiamo parlare ogni giorno, tra cui l’eccezionale tonno rosso e il tanto decantato “tonno a pinne gialle” o “tonno yellowfin”.


Se il tonno rosso è considerato il più pregiato in assoluto, quello a pinne gialle è invece molto ricercato per il confezionamento in scatola. Una delle caratteristiche di questi pesci è che difficilmente possono essere allevati dall’uomo, di conseguenza devono essere pescati in mare aperto oppure catturati con le tonnare; le aree italiane dove questa pratica è diffusa sono Sardegna e Sicilia.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Fette Tonno
– Funghi Secchi
– 30 gr Burro
– Olio d’oliva
– 1 Spicchio Aglio
– Prezzemolo
– 1 Cucchiaio Farina
– Vino Bianco
– 1/2 Limone (succo)
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Mettete in un tegame l’olio, 1 cucchiaio di farina, acciughe tritate, prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Mescolare e aggiungere il tonno con del vino bianco, sale, pepe e funghi, che avrete prima messo a bagno in acqua tiepida e poi tagliati. Mettete a cuocere e prima che la cottura sia terminata aggiungete 30 g di burro e il succo di mezzo limone.