Tonno alla basca

Il Tonno alla basca è il delicato secondo piatto che abbiamo selezionato per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con le ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia. Il Tonno alla basca è un secondo piatto molto ricco sia d’ingredienti che di sapori, ideale per tutte le occasioni, a patto d’avere a disposizione materie prime sempre fresche e di prima qualità. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare al meglio questo squisito Tonno alla basca.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 cipolle tagliate a metà
– 1 peperone rosso di media grandezza, privato dei semi e tagliato in quattro
– 1 peperone giallo di media grandezza, privato dei semi e tagliato in quattro
– 1 peperone verde di media grandezza, privato dei semi e tagliato in quattro
– 45ml di olio d’oliva
– 4 x ca 190g tranci di lombo di tonno*
– 3 spicchi d’aglio, tritati
– 3 pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a dadini
– 150ml di vino bianco secco
– un mazzetto di erbe aromatiche
– sale, pepe macinato al momento
– 150g di prosciutto iberico (tipo Serrano o di Bayonne), a fette sottili

Per la presentazione:

– prezzemolo

Procedimento:

Affetta le cipolle con il disco per affettare grosso e mettile da parte. Utilizzando lo stesso disco, affetta il peperone rosso, quello giallo e quello verde e mettili da parte. Versa 30 ml d’olio d’oliva in una padella e scalda a fuoco vivo. Metti i tranci di tonno nella padella e scottali per 1 minuto da ogni lato, fino a farli dorare. Togli il tonno dalla padella. Aggiungi la cipolla e lasciala appassire, coperta, a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando costantemente per evitare che si rosoli. Unisci anche i peperoni affettati e l’aglio e cuoci ancora per 1 minuto. Rimetti il tonno nella padella, aggiungi i pomodori, il mazzetto di erbe aromatiche e un pizzico di sale. Copri e lascia bollire a fuoco lento per 5 minuti. Togli il tonno dalla padella e coprilo con un foglio di alluminio, per tenerlo al caldo. Porta a ebollizione gli altri ingredienti, lascia restringere per 5 minuti o fino a quando la salsa aderirà al cucchiaio. Controlla il sale ed eventualmente aggiustalo. Scalda l’olio rimanente in una padella per friggere, aggiungi il prosciutto e scottalo rapidamente, 10 secondi per ciascun lato (compiere questa operazione con poche fette alla volta e, se necessario, aggiungere altro olio).

Per la presentazione
Disponi il pesce sui piatti e guarnisci con qualche cucchiaiata di verdure. Cospargi le verdure con il prosciutto spezzettato e decora con prezzemolo.

Nota Bene:

* in alternativa, utilizzare della ventresca di tonno