|⇨ Tom Kha Gai

Il Tom Kha Gai è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Tom Kha Gai è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Thailandese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Tom Kha Gai.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr petto di pollo tagliato a pezzetti
– 1 gambo lemon-grass (o citronella o limone)
– 2 scorze di lime
– 3 gambi scalogno
– 5 peperoncini piccanti (facoltativo)
– 1 cucchiaio succo di limone
– 1 cucchiaio brodo di pesce (facoltativo)
– 1 tazza latte di cocco
– 1 gambo coriandolo
– 1 1/2 tazza brodo di pollo

Procedimento:

Mettere a bollire il brodo di pollo insieme con il lemon-grass, le bucce di lime e lo scalogno. Aggiungere il pollo e continuare a bollire il tutto versando il latte di cocco, la salsa di pesce ed il succo di limone. A cottura ultimata (regolarsi con la cottura del pollo) lasciare bollire ancora per tre minuti. Eventualmente aggiungere i peperoncini interi. Servire guarnendo con il coriandolo.