|⇨ Tegoline di parmigiano alla crema di carciofi

Tegoline di parmigiano alla crema di carciofi

Le deliziose Tegoline di parmigiano alla crema di carciofi è un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico antipasto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le intriganti Tegoline di parmigiano alla crema di carciofi, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Tegoline di parmigiano alla crema di carciofi.

Ingredienti per 6 persone:

Per le tegoline:

– 200 g di Parmigiano grattugiato

Per la crema di carciofi:

– 450 g di carciofo, (cuori)
– acqua , + succo di limone q.b.
– 1 scalogno
– 30 g di olio extravergine di oliva
– sale e pepe , q.b.
– 1 limone, solo succo
– 100 g di vino bianco secco
– 50 g di panna, fresca (crema di latte)
– 50 g di Parmigiano, grattugiato
– 1 mazzetto di maggiorana, le foglie
– 1 mazzetto di basilico, le foglie

Procedimento:

Preparare le tegoline:

Mettere il coppapasta al centro di una padellina antiaderente. Passare sul fuoco e versare al centro dello stampo un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Togliere lo stampino e dorare la cialda, mettere poi ad essiccare su di una tazzina da caffè. Continuare fino alla fine del parmigiano.

Preparare la crema di carciofi:

Tagliare i cuori di carciofo a fettine sottili e metterli in acqua e succo di un limone per circa 10 minuti. Tritare lo scalogno: 3 sec./vel. 7, riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio e le fettine di carciofi, insaporire: 5 min./100°/ /vel. 1. Aggiustare di sale e pepe, spruzzare con succo di limone e sfumare con il vino, cuocere: 15 min./100°/ /vel. 1. A fine cottura raffreddare per pochi minuti, poi frullare: 1 min./vel. 7. Aggiungere la panna, il parmigiano e le foglie di maggiorana e basilico. Frullare di nuovo per altri 2 min./vel. 8. Togliere il composto e versarne un cucchiaio nelle tegoline. Servire le tegoline ripiene con insalata di arance e spinaci.