|⇨ Cavatelli con sughetto di rucola e patate

Cavatelli con sughetto di rucola e patate

I deliziosi Cavatelli con sughetto di rucola e patate sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli invitanti Cavatelli con sughetto di rucola e patate, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Cavatelli con sughetto di rucola e patate.

Ingredienti per 3 persone:

– 1 spicchio di aglio
– 10 g di olio di oliva extravergine
– 400 g di pomodori di scatola, a pezzettoni
– 100 g di acqua
– sale q.b.
– 100 g di rucola, pulita
– 150 g di patate, tagliate a tocchi (circa 1 patata grande)
– 300 g di pasta fresca tipo cavatelli
– Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua. Mettere nel boccale l’aglio, tritare: 5 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Unire l’olio ed insaporire: 3 min./100°C/vel. 1. Aggiungere i pomodori, l’acqua e il sale, frullare: 3 sec./vel. 7. Posizionare il cestello con la rucola e le patate, cuocere: 20 min./Varoma/vel. 2. Togliere il cestello versandone il contenuto nel boccale, insaporire: 3 min./100°C/con movimento antiorario e velocità soft. Non appena l’acqua nella pentola arriva a bollore salarla e, in tempo utile per terminare le cotture contemporaneamente, lessare i cavatelli seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolare la pasta e versare in una zuppiera da portata. Condire con il condimento di rucola e patate e, a piacere, spolverare con il Parmigiano.

Nota Bene:

Per dare un sapore più deciso al piatto, consigliamo l’aggiunta di un pizzico di peperoncino piccante.

Per un sapore più intenso sostituire il Parmigiano grattugiato con pecorino grattugiato.