|⇨ Tartine al Tonno

Tartine al Tonno

Le invitanti Tartine al Tonno sono l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Delia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Delia e le sue Tartine al Tonno.

[…] Cosa preparare come antipasto? Ecco la domanda/tormentone che mi assilla tutte le volte che arrivano ospiti a sorpresa e non si ha molto tempo per poter preparare qualcosa. Per dare risposta alla domanda mi sono detta: utilizziamo quello che c’è in casa e vediamo come stupirli e le tartine che vi propongo quest’oggi sono uno dei risultati da me ottenuti con ingredienti semplici […]

Ingredienti per 4 persone:

– Pancarré
– 80 gr Olive Verdi
– 80 gr Tonno Sott’olio
– 30 gr Cipolline Sott’aceto
– 25 gr Burro
– 1 Uovo
– 1 Peperone Sott’aceto
– Capperi
– 1 Limone
– Olio d’oliva
– Sale

Procedimento:

Rassodate l’uovo, lasciatelo raffreddare e sgusciatelo. Frullate il tonno sgocciolato con mezzo cucchiaio di capperi e 30 g di cipolline. In una ciotola lavorate il burro fino a renderlo cremoso, incorporatevi l’uovo sodo passato al setaccio e il frullato di tonno. Bagnate con il succo di limone filtrato al colino, aggiungete il sale e un filo d’olio. Mescolate fino a ottenere una crema soffice e omogenea. Dividete a metà le fette di pane e spalmatevi il composto con una spatola o con un coltello bagnato. Guarnite ogni tartina con olive tagliate ad anello e alcune striscioline di peperone.