|⇨ Taralli Pugliesi

Taralli Pugliesi

I nostri Taralli Pugliesi sono il tanto delicato quanto squisito contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli squisiti Taralli Pugliesi sono l’intrigante e squisito contorno che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i deliziosi Taralli Pugliesi.

Ingredienti per 6 persone:

– 500 di farina 00
– 120 ml di olio extravergine d’oliva
– 150 ml di vino bianco secco
– 15 gr di sale fino
– 1 cucchiaino di semi di finocchio

Procedimento:

Amalgamare tutti gli ingredienti col gancio impastatore per 2 minuti a velocità 2 e 1 minuti a velocità 1. L’impasto deve risultare compatto e liscio. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare per 1 ora. Trascorso un’ora, staccare un pezzo per volta, su una spianatoia (senza aggiungere la farina, non sarà necessario) formare dei vermetti con le mani spessi 2cm circa. Tagliarli di 10cm circa chiudere le estremità in modo tale da formare dei cerchi. Con i rebbi di una forchetta, premere leggermente in punto di chiusura. Far bollire 2-3 litri d’acqua con mezzo cucchiaio di sale, tuffare i taralli e attendere che escano a galla. Attenzione, non tuffarli tutti in un’unica volta ma poco per volta altrimenti avranno difficoltà a galleggiare. Farli asciugare su dei canovacci. Accendere il forno ventilato a 180° per circa 20-30 minuti o fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura.