|⇨ Tagliolini con Zucca e Gamberetti

Zucca

La zucca ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. Può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette.


In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.

L’applicazione dell’olio di semi di zucca favorisce la guarigione delle scottature. Inoltre l’ortaggio presenta proprietà diuretiche e lassative non trascurabili.

Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, che riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie. In effetti proprio il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questa sostanza riesce ad avere anche degli effetti diuretici e lassativi.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr Pasta Tipo Tagliolini Freschi Semi-integrali
– 500 gr Zucca
– 350 gr Gamberetti
– 1 Cipolla
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale
– 1 Puntina Curry

Procedimento:

Far sudare nell’olio la cipolla affettata sottilmente ed unirvi la zucca tagliata a strisce. Far stufare per 5 minuti e insaporire con una puntina di curry e con un piccolo fondo bianco fatto con le teste e i gusci dei gamberi; aggiustare di sale e cuocere ancora per qualche minuto. Unire i gamberetti sgusciati e cuocerli per 1 minuto. Rigirare in padella la pasta dopo averla scolata e servirla.