Tagliatelle alle fragole

tagliatelle alle fragoleUn altro dolcissimo regalo che ci fa la primavera è la fragola, piccola bontà rossa,  dall’ intenso profumo e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Era molto conosciuta ed apprezzata già nell’antichità, i romani le diedero il nome di ” fragrans ” per il suo intenso profumo. In cucina è usato tantissimo per dolci di vario tipo, gelati sciroppi , succhi ed anche squisiti risotti e gustosi abbinamenti con la pasta.

Ingredienti per 4 persone:

tagliatelle all’uovo 320 gr
fragole fresche  500 gr
burro  80 gr
ricotta  250 gr
sale qb
noce moscata
buccia di un limone non trattato ( attenzione a tagliare solo la parte gialla )

Procedimento:

Eliminare con delicatezza il picciolo dalle fragole e lavarle sotto l’acqua corrente e farle sgocciolare bene. Tagliarle a pezzetti , conservandone qualcuna intera per decorare i piatti. In un ampia padella, dove poi salterete le tagliatelle, fate sciogliere dolcemente il burro, aggiungere le fragole e farle insaporire, sempre a fuoco basso, per circa 4/5 minuti, poi spegnere la fiamma.

Portare a bollore l’acqua e cuocere le tagliatelle al dente. Nel frattempo in una ciotola mettere la ricotta, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Lavoratela a crema e, se necessario, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida. Colate le tagliatelle e versatele nella padella con le fragole, versate la crema di ricotta e fate amalgamare bene per non più di un paio di minuti. Impiattare  le tagliatelle e decorate i piatti con qualche fragola intera e una julienne ricavata dalla buccia di limone.

A Cura di MaryStar