Tagliatelle al mascarpone

Questa settimana è la nostra amica Donatella che, facendo onore al proprio nome, ci “dona” una stuzzicante ricetta che molto volentieri pubblichiamo. Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le propri ricette attraverso l’apposito modulo di contatto che trovate nel sito.

Sono felice di dare il mio piccolo contributo alla crescita del sito proponendovi una ricetta che mia madre considera il suo personale cavallo di battaglia e di cui io mi sono impadronita. Un piatto semplice nella preparazione che piacerà anche chi di solito fa il difficile a tavola.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g di tagliatelle,
– sale,
– 150 g di mascarpone,
– noce moscata q.b.
– 70 g di burro.

Procedimento:

Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Ponete intanto in una zuppiera il mascarpone e lavoratelo un pochino con un cucchiaio di legno in modo da renderlo molto cremoso. Appena la pasta sarà cotta, rovesciatela sul mascarpone, bagnatela con 2 o 3 cucchiai dell’acqua di cottura e irroratela con il burro fuso. Mescolate bene, spolverizzate con la noce moscata e servite subito. Per la buona riuscita di questa ricetta è indispensabile che la pasta venga aggiunta ancora caldissima al mascarpone che, altrimenti, non potrebbe sciogliersi bene.