|⇨ Syllabub al limone e lamponi

Il Syllabub al limone e lamponi è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Syllabub al limone e lamponi è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Syllabub al limone e lamponi.

Ingredienti per 6/8 persone:

– 3 brioche di circa 175 g l’una o 275g di torta Madera
– 90 ml di vino bianco dolce o succo d’arancia
– 450 g di lamponi freschi

Per il caramello:

– 50 g di zucchero semolato
– 45 ml di acqua
– un po’ di lamponi freschi per guarnire

Per il Syllabub:

– il succo di 1 limone
– 125 ml di sherry
– 30 ml di brandy
– 75 g di zucchero semolato
– 450 ml di panna da dolc

Procedimento:

Taglia brioche in 5 o la torta Madera a fette e disponile in un recipiente dai bordi alti per zuppa inglese. Bagna con vino o succo d’arancia. Cospargi con i lamponi e raffredda in frigorifero per almeno 1 ora. Prepara la decorazione al caramello. Fodera una placca da forno con carta oleata. Metti lo zucchero e l’acqua in una padella e cuoci a fuoco basso, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Porta ad ebollizione e lascia bollire senza rimestare fino a dorare. Con un cucchiaino da tè, spruzza una sottile venatura di caramello formando un disegno a linee incrociate per decorare. Lascia raffreddare, quindi togli la carta. Prepara il Syllabub. Versa il succo di limone, lo sherry ed il brandy nella ciotola di Cooking Chef. Unisci lo zucchero e mescola fino a che si è sciolto. Aggiungi la panna e con la Frusta a filo monta a neve soffice il Syllabub. Non sbattere troppo, altrimenti la crema impazzirà. Con un cucchiaio, versa il Syllabub sulla frutta, cospargi con un po’ di lamponi e decora con le guarnizioni di caramello. Servi immediatamente.