|⇨ Spumone al caffè

Lo spumone è un tipico gelato della tradizione del Salento la cui produzione interessa anche altre zone dell’Italia meridionale e della Sicilia.


Comunque sembra che questo particolare gelato, sotto il nome di “cassata napoletana”, abbia avuto i natali a Napoli, quand’era capitale del Regno delle due Sicilie.

Lo spumone è un gelato di gusti misti stratificati (di solito nocciola, cioccolato e stracciatella) con all’interno mandorle tritate, cioccolato fondente a pezzi, canditi e caramello in una rivisitazione più contemporanea mentre in origine nasce con un ripieno di pan di spagna affogato con dell’amaro o con del liquore Strega. Una volta preparato viene fatto solidificare in ciotole rotonde che gli conferiscono la forma di una semisfera.

Ingredienti per 6 persone:

– 2 Tazzine Caffè Forte
– 150 G Cioccolato Amaro
– 150 G Zucchero
– 6 Uova
– 25 Cl Latte
– 300 G Panna
– 1 Bustina Gelatina

Procedimento:

In un pentolino versate una tazzina di caffè bollente e scioglietevi il cioccolato e metà zucchero. Montate i tuorli con il restante zucchero e diluite il composto versandovi a filo il latte tiepido. Ponete il contenitore a bagnomaria continuando a mescolare fino a che la crema si addensa. Aggiungete al composto lo squaglio di cioccolato e fate raffreddare sempre mescolando. Quando è ben freddo amalgamate delicatamente alla crema la panna montata. Versate in uno stampo da portare in tavola e tenete in frigo.