Spuma allo zenzero

La Spuma allo zenzero è il contorno che vi proponiamo quest’oggi per la nostra consueta rubrica settimanale dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia. Si tratta di un contorno delicato a base di patate e latte, fortemente aromatizzato dalla presenza dello zenzero. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poterlo realizzare al meglio.

Ingredienti per 6 persone:

– 700 g di patate piccole
– 1/2 l di latte caldo
– 70 g di burro
– 30 g di grana grattugiato
– noce moscata
– zenzero in polvere
– sale e pepe

Procedimento:

Lava le patate e inseriscile con poca acqua nel pelapatate, azionandolo a velocità 6 per alcuni minuti. Sciacqua le patate pelate in acqua corrente e lessale in una casseruola di alluminio, con un pizzico di sale grosso. Una volta cotte, sgocciolale e schiacciale, ancora calde con l’attrezzo setaccio. Nella la stessa ciotola, toglile il setaccio e inserisci la frusta a filo, aggiungi il burro e utilizza la velocità 6, aggiungendo lentamente il latte caldo a filo per mantecare il tutto. Condisci la spuma con sale, pepe, noce moscata grattugiata, formaggio grana e zenzero in polvere. Puoi conservare il purè a bagnomaria, utilizzando il contenitore come ciotola.

Nota Bene:

Versa sempre un po’ d’acqua all’interno del contenitore pelapatate, questo garantisce un miglior risultato. Anche le carote, precedentemente tagliate a pezzettini potranno essere modellate dalle pareti dolcemente abrasive dell’attrezzatura. Questa spuma è particolarmente indicata per accompagnare il pesce bollito.