|⇨ Spiedini di tartine

tartine

Le tartine sono un piatto perfetto da servire all’ora dell’aperitivo o tra gli antipasti per colorare la tavola e riempirla di fresca e gustosa allegria, non solo a Natale! Salmone, tonno, salsine, gelatina, affettati, pane, formaggio e tanta fantasia sono gli ingredienti necessari per poterle realizzare.


La ricetta che stiamo per proporvi non è quella della solita tartina, infatti, vi proponiamo Spiedini di tartine, un’idea per portare in tavola un antipasto sfizioso e coreografico. Basta alternare le fette di pancarrè con salse, verdure, affettati e formaggi, infilzare tutto con uno stecchino e tagliare poi tutto a quadrotti per ottenere dei golosi spiedini millegusti.

Ingredienti per 9 spiedini:

– 7 fette di pane per tramezzini
– 2 uova
– maionese
– prezzemolo
– salame
– formaggio
– senape
– 9 olive verdi
– 1 pomodoro
– sale
– pepe

Procedimento:

Tagliate i bordi scuri al pancarrè, o meglio ancora, utilizzate delle fette di pane per tramezzino quadrate. Preparate una salsa frullando 2 uova sode con la maionese, sale e pepe poi dividetela a metà ed in una parte aggiungete del prezzemolo tritato. Spalmare le fette di pan carrè ognuna con una salsa diversa, sulla prima fetta che sarà la base mettere la salsa all’uovo, poi una fetta di pane sopra,un pomodoro, quindi una salsa, uno strato di formaggio, una fetta di pane, un’altra salsa e così via. Terminare con una fetta, quindi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti. Poi infilzare negli spiedini un’oliva e infilzarli poi nelle fette. Tagliate la torre di tramezzini, a quadratini. Servite i vostri spiedini di tartine.