Spezzatino casalingo

spezzatino-casalingoLo spezzatino è una ricetta a base di carne che prevede la cottura in umido di cubetti di carne di 3-5 cm di lato. Si tratta di una preparazione comune in tutto il mondo e soprattutto nella cucina asiatica e africana dove moltissime ricette a base di carne vengono preparate con il metodo dello spezzatino.

Lo spezzatino è probabilmente nato dall’esigenza di cuocere i tagli di carne più poveri (che richiedono lunghe cotture) nel modo più veloce possibile (risparmiando combustibile) e mischiandoli con altri ingredienti meno nobili come le verdure, in modo tale da ottimizzare la quantità di carne producendo piatti sazianti e completi, ma al tempo stesso economici, quindi potremmo dire che lo spezzatino è l’incarnazione per eccellenza del piatto povero, ma non fatevi ingannare da questa definizione. Povero non significa necessariamente meno buono ed il piatto che stiamo per proporvi ne una delle tante varianti che difficilmente lascerà voi ed i vostri commensali insoddisfatti.

Ingredienti:

Carne di manzo o di vitello,
olio,
aglio,
salvia,
cipolla,
salsa di pomodoro g 500 ,
sale,
peperoncino,
vino rosso.

Procedimento:

Tagliare la carne, possibilmente di muscolo, a tocchetti non troppo piccoli e lasciarla rosolare per poco tempo su fondo preparato con olio, aglio, salvia, e cipolla. Versare poi la salsa di pomodoro. Lasciare ritirare la salsa e aggiungete il sale e un pezzettino di peperoncino. Portare adesso a cottura usando un poco di vino rosso.