|⇨ Spezzatino appetitoso di soia

Spezzatino appetitoso di soia

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dello squisito Spezzatino appetitoso di soia.


Il nostro Spezzatino appetitoso di soia è un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il delizioso Spezzatino appetitoso di soia.

Ingredienti per 6 persone:

– 150 g di piselli (ottimi freschi ma van bene anche quelli surgelati)
– 2 carote
– 4 patate di medio-grosse dimensioni
– 175 g di soia disidratata per spezzatino
– 1 cipolla grossa
– sale q.b.
– paprika q.b.
– olio evo q.b.
– 420 g di passata di pomodoro
– peperoncino q.b.
– acqua q.b.
– 1 pizzico di zucchero
– 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Fai bollire i piselli per 30 minuti in acqua. Una volta cotti, scolali. Nel frattempo fai bollire per 10 minuti, in un’altra pentola, anche la soia disidratata. In una padella (meglio se antiaderente) parecchio capiente, fai soffriggere la cipolla tagliata finemente in olio evo. Taglia le carote a dadi grossolani e una volta che la cipolla sarà dorata aggiungili in padella, scola per bene la soia e aggiungi anche questa, sfuma il tutto con il vino bianco, alza la fiamma e una volta che sarà evaporato riabbassala. Sbuccia le patate, tagliale in grossi pezzi e aggiungile al composto, unisci anche la passata di pomodoro, un po’ d’acqua (per diluire), peperoncino, sale, paprika, un pizzico di zucchero e fai cuocere col coperchio (mescolando di tanto in tanto), per 30 minuti. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungi anche i piselli.