|⇨ Sfogliatine ai funghi

Sfogliatine ai funghi

Le deliziose Sfogliatine ai funghi sono un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Le invitanti Sfogliatine ai funghi, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Sfogliatine ai funghi.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 confezione di pasta sfoglia surgelata
–  300 g di funghi champignon
–  6 fette di prosciutto cotto
–  150 g di fontina
– 1/2 bustina di pinoli
– 1 tuorlo
– limone
– burro
– olio
– sale
– pepe

Procedimento:

Le sfogliatine ai funghi si preparano velocemente, per prima cosa pulite i funghi delicatamente con un panno umido. Tagliateli a fettine, spruzzatele con il limone e cuocetele per 10-15 minuti in un tegame con una noce di burro. Se asciugano troppo, aggiungete un cucchiaino d’acqua tiepida. Tirate la sfoglia a pochi millimetri di spessore e ritagliatevi con uno stampino tanti dischetti del diametro di 10 centimetri. Tagliate a metà le fette di prosciutto, su ogni dischetto di pasta disponete del prosciutto un po’ di funghi. Poi aggiungete alcuni pinoli, una strisciolina di fontina, un pizzico di pepe e sale. Ripiegate la pasta, sigillate i bordi, spennellateli con il tuorlo diluito con poca acqua. Disponete le sfogliatine sulla placca del forno, fatele dorare in forno caldo a 200° per 15 minuti. Servite le vostre sfogliatine ai funghi calde o tiepide.