Spaghetti in salsa di pomodoro e ricotta

Spaghetti in salsa di pomodoro e ricottaQuesta settimana, per il nostro consueto appuntamento con le ricette per il Bimby, il robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia, vi parleremo di un primo piatto tanto semplice da realizzare quanto buono da mangiare e gustare. Vi mostreremo degli spaghetti in salsa di pomodoro e ricotta che sicuramente non lasceranno indifferenti i vostri commensali, un piatto semplice che raccoglie in sei i profumi della nostra terra ed i colori della nostra bandiera col verde del prezzemolo, il bianco della ricotta ed il rosso del pomodoro, fondendoli ed amalgamandoli sapientemente.

Ingredienti:

400 gr. di pomodoro da sugo maturi,
150 gr. di ricotta,
50 gr. di olio di oliva,
2 spicchi d’aglio,
1 manciata di prezzemolo mondato,
30 gr. di parmigiano grattugiato,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Spellate i pomodori dopo averli scottati per qualche minuto nel Varoma, tagliateli a pezzi e teneteli da parte in uno scolapasta. Mettete nel boccale l’olio con i due spicchi d’aglio: 3 minuti a 100°, velocità 1. Togliete l’aglio, inserite i pomodori, il prezzemolo e riducete i pomodori in passata per 30 secondi a velocità 4. Salate, aggiungete il pepe e mettete in cottura per 15 minuti a 100°, velocità 1. Al termine aggiustate di sale, aggiungete la ricotta e amalgamatela al sugo per 20 secondi a velocità 2. Dopo aver cotto gli spaghetti, disponeteli in un piatto da portata, spruzzateli di parmigiano e conditeli con il sugo.

Nota Bene:

Questo sugo è veramente ottimo, ma se privilegiate la comodità al gusto, potete tranquillamente utilizzare pomodori pelati ben sgocciolati. Non tutti amano il prezzemolo, quindi potete sostituirlo benissimo con il basilico o fare benissimo a meno di questo ingrediente che comunque non è indispensabile, il piatto risulterà sarà ugualmente buono!