Spaghetti ai Gamberoni

Spaghetti ai GamberoniL’aglio agisce innanzitutto come efficace antisettico e battericida, distrugge i microbi e i batteri e ne impedisce la proliferazione. E’ uno degli antiossidanti più efficaci che vi sia in natura, protegge quindi le cellule del nostro organismo da un precoce invecchiamento nonchè  dal deterioramento e conseguenti malattie.

Molto importanti i benefici che l’aglio arreca al cuore e al sistema circolatorio; grazie alle sue proprietà tonificanti ed equilibranti, rinforza il tono muscolare del cuore e rendendo più fluido il sangue, oltre che a svolgere un’azione depurativa, contribuisce in modo determinante alla pulizia delle arterie e all’allontanamento delle patologie ad esse legate. Contrariamente a quanto molti credono, l’aglio ha anche proprietà digestive ed è in grado di apportare enormi benefici nella lotta contro i parassiti intestinali.

Uno studio recente, svolto in Cina ed in Usa, suggerisce che l’aglio, utilizzato regolarmente nella dieta, può avere effetti protettivi nei confronti del cancro e, oltre a questo, possiede proprietà uniche che sono in grado di inibire, ritardare o addirittura invertire il processo di cancerosi umana. I risultati di questi esperimenti sono stati presentati al simposio internazionale sulle “Nuove frontiere in ematologia e oncologia”.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di spaghetti,
500 gr di gamberoni,
1 spicchio di aglio,
1 peperoncino,
olio,
prezzemolo,
400 gr di pomodori pelati,
sale q.b.

Procedimento:

Soffriggere 1/2 bicchiere di olio con aglio e peperoncino. Quando l’aglio è dorato toglierlo e unire i gamberoni. Farli rosolare per qualche minuto unire anche i pomodori e un po’ di sale e portare il sugo a cottura mescolando spesso. Lessare gli spaghetti scolarli al dente e condirli con il sugo e abbondante prezzemolo tritato.