|⇨ Soufflè al formaggio e pancetta

Soufflè al formaggio e pancetta

Il Soufflè al formaggio e pancetta è il tanto ricco quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Soufflè al formaggio e pancetta è l’intrigante e squisito secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Dentice e peperonata.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr grattugiato di formaggio a pasta semidura
– 2 fette sminuzzate finemente di pancetta di maiale
– 150 gr di farina 0
– 250 ml di latte
– 3 sbattute di uova
– 1 pizzico di senape in polvere
– 1 tagliato in 6 fette di pomodoro

Procedimento:

Grattugiate il formaggio con il disco, poi toglietelo dal recipiente e sostituitelo con la lama per sminuzzare finemente la pancetta. Stendete della carta oleata e preriscaldate il forno a 220ºC. Imburrate una terrina del diametro di circa 17cm. Montate la frusta a K e versate nel recipiente del mixer farina, latte, uova, pancetta, senape in polvere e circa due terzi del formaggio. Aggiungete un generoso pizzico di sale e abbondante pepe, amalgamando il tutto in una pastella non molto densa. Versate la pastella nella terrina, adagiatevi sopra le fette di pomodoro e guarnite con il restante formaggio. Appoggiate la terrina sulla carta oleata e cuocete per 35-45 minuti, fino a quando sarà ben cresciuto, croccante e dorato. Lasciatelo raffreddare per un paio di minuti. Servite a fette, con contorno di insalata o fagioli in umido.