|⇨Mac and cheese

Mac and cheese

I Mac and cheese sono l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


I Mac and cheese sono un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Mac and cheese.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr di parmigiano reggiano
– 150 gr a fette di pancetta di maiale
– 300 gr di maccheroni
– 300 gr di patate
– 200 ml di panna
– 1 pizzico di noce moscata
– 25 gr di burro
– 1 di cipolla

Procedimento:

Usando il disco del Food processor, grattugiate il parmigiano, poi toglietelo dal recipiente. Montate la lama e tagliate finemente la pancetta. Preriscaldate il forno a 180ºC. Imburrate leggermente una grossa pirofila per gratinare. Bollite i maccheroni e le patate in acqua salata, per 10 minuti o fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Nel frattempo, friggete la pancetta in un grosso tegame con fondo antiaderente, fino a dorarla leggermente. Versate la panna e insaporite con la noce moscata e del pepe nero macinato al momento. Togliete dal fuoco. Scolate bene i maccheroni e le patate e incorporateli nella panna e la pancetta. Versate nella pirofila metà degli ingredienti, spolverizzateli con metà del parmigiano, poi fate lo stesso con l’altra metà terminando con il parmigiano. Infornate per 10-15 minuti, fino a quando la crosta diventa dorata e il composto bolle. Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella e cuocete le cipolle a fette per 5-6 minuti, fino a dorarle. Servite il pasticcio distribuendo in cima le fettine dorate di cipolla.