|⇨ Sopa De Remolacha

La Sopa De Remolacha è un caratteristico primo piatto tipico della tradizione gastronomica cubana. La Sopa De Remolacha è un primo piatto a base di barbabietola rossa, una zuppa particolare sia nel sapore che nell’aspetto.


Come per la maggior parte dei piatti tipici della cultura cubana, si tratta di un primo piatto povero, ma non per questo meno buono ed interessante. Pur trattandosi di un piatto caratteristico della cucina cubana, i suoi ingredienti sono tutti estremamente comuni anche alle nostre latitudini, questo rende possibile prepararlo anche da noi senza eccessive difficoltà, infatti, non solo gli ingredienti sono di facile reperibilità, ma anche la sua preparazione risulta estremamente semplice. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzare alla perfezione la Sopa De Remolacha.

Ingredienti per 4 persone:

– 150 gr barbabietola rossa lessata tagliata a julienne
– 1/2 tazza brodo di manzo
– 1/2 tazza acqua
– 1 cucchiaino sale
– 150 gr sedano rapa tagliato a julienne
– 1 cipolla tritata
– 1 cucchiaio succo di limone (o succo di lime)
– 1/2 tazza latte

Procedimento:

Mescolate la barbabietola con la cipolla, il brodo, l’acqua e il cavolo. Lasciate cuocere per cinque minuti, aggiungete il sale e il succo di limone. Servite la zuppa versando su ogni piatto un cucchiaio di latte.