|⇨ Sformato di verza

Sformato di verza

Il delizioso Sformato di verza è un ghiottissimo e squisito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

L’invitante Sformato di verza, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo Sformato di verza.

Ingredienti per 6 persone:

– 200 g Asiago, (formaggio a pasta dura tipo caciotta)
– 20 g olio extravergine di oliva
– 1 scalogno, (o aglio o cipollina dolce)
– 350 g verza, tagliata a listarelle
– 250 passata di pomodoro
– 2 uova
– q.b. sale
– q.b. pane grattugiato
– q.b. olio, per gratinare

Procedimento:

Tritare il formaggio e metterlo da parte: 15” vel 5; Tritare lo scalogno: 3” vel 5; Aggiungere olio e verza e rosolare: 5′ 100° vel 1, spatolando di tanto in tanto; Aggiungere la passata e un po’ di sale (dipende da quanto è saporito il formaggio) e cuocere 10′ varoma vel 1; Lasciare raffreddare una mezz’oretta; Aggiungere le uova e il formaggio e mescolare 1′ vel 3; Cuocere in forno caldo a 180° per circa. Buonissimo sia caldo che tiepido, meglio il giorno dopo.