|⇨ Soufflé al formaggio

Soufflé al formaggio

Il ghiotto Soufflé al formaggio sono un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le deliziose Soufflé al formaggio è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Soufflé al formaggio.

Ingredienti per 8 persone:

– 50g di burro
– 50g di farina 00
– 500ml di latte intero
– 6 di uova medie
– 160g di parmigiano reggiano
– qb di sale e pepe
– 1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

Preparate 8 piccole pirofile rotonde da soufflé, imburratele accuratamente e infarinatele togliendo l’eccesso di farina. Grattugiate il formaggio con il food processor. Separate i tuorli dagli albumi e preriscaldate il forno a 190°. Impostate la funzione BESCIAMELLA, sistemate la frusta gommata e mettete il burro con la farina quindi confermate. Una volta terminata la tostatura della farina aggiungere il latte a temperatura ambiente, versandolo poco alla volta e procedere con la cottura confermando con il pulsante. Dopo 6 minuti verificate la densità. Trasferite la besciamella in un altro contenitore e lasciate intiepidire. Versate 6 albumi nella ciotola. Montate la frusta a filo grosso e aumentate progressivamente la velocità fino a che non risulteranno montati ma morbidi, quindi teneteli da parte. Versate la besciamella tiepida nella ciotola, sistemate la frusta gommata, impostate la velocità a 1 e aggiungete i tuorli quindi procedete fino a che il composto risulti ben omogeneo. Aggiungete il formaggio grattugiato e continuate a mescolare in modo da incorporarlo completamente. Togliete la frusta gommata e sistemate la spatola per pasticceria quindi amalgamate gli albumi poco alla volta. Distribuite il composto nelle pirofile precedentemente imburrate e infarinate fino a 1cm dal bordo poi con carta da cucina ripulite il bordo da eventuali sbavature. Sistemate le pirofile in una teglia rettangolare con 2cm di acqua calda. Cuocere in forno a bagnomaria per 20 minuti circa fino a che i soufflé risulteranno gonfi e dorati. Servite immediatamente.