|⇨ Risotto con radicchio, speck e scamorza

Risotto con radicchio, speck e scamorza

Il ghiotto Risotto con radicchio, speck e scamorza è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Risotto con radicchio, speck e scamorza è un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Risotto con radicchio, speck e scamorza.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr di riso carnaroli
– 800 ml di brodo vegetale
– 1 bicchiere di vino rosso
– 2 cespi di radicchio di Treviso
– 200 gr di scamorza affumicata
– mezza di cipolla bianca
– 250 gr di speck

Procedimento:

Inserire nel cooking chef la frusta gommata a velocità 1, impostare la temperatura a 120 gradi, fare rosolare la cipolla tagliata finemente con l’olio d’oliva fino a farla imbiondire; Aggiungere 400 gr di riso e farlo tostare e quanto sarà asciutto aggiungere il bicchiere di vino roso quindi fare evaporare. Quando il vino sarà evaporato aggiungere la metà del brodo, e una volta assorbito aggiungere a poco a poco il restante brodo; Aggiungere i due cespi di radicchio tagliato a striscioline di 2 cm e proseguire la cottura finché non appassisce; Unire la scamorza affumicata tagliata a dadini e attendere che si sia completamente sciolta; In una padella rosolare lo speck tagliato a striscioline fino a farlo diventare croccante. Servire il risotto guarnendo ogni piatto con lo speck croccante.