|⇨ Sformato di Bietole

Sformato di Bietole

L’invitante Sformato di Bietole è l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Carmen che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Carmen il suo Sformato di Bietole.

[…] vi propongo un antipasto forse un po’ rustico ma che, se ben preparato, potrà darvi non poche soddisfazioni e, se amate la cucina casalinga semplice, potrebbe rivelarsi l’antipasto che fa per voi […]

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr Bietole
– 50 gr Formaggio Parmigiano Grattugiato
– 50 gr Pangrattato
– 2 Uova
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale
– Peperoncino

Procedimento:

Lessare le bietole col peperoncino in un dito d’acqua. Strizzarle bene e tritarle minutamente. Impastarle con il formaggio, il pangrattato, 2 tuorli, il sale. Montare gli albumi a neve ed incorporarvi il composto. Ungere con olio uno stampo antiaderente e cospargervi del pangrattato. Versarvi il composto e infornarlo a 180 gradi per 40 minuti.