|⇨ Alette di pollo alla birra

Alette di pollo alla birra

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta delle nostre Alette di pollo alla birra.


Le squisite Alette di pollo alla birra sono un tanto invitante quanto delizioso secondo piatto, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le nostre Alette di pollo alla birra.

Ingredienti per 4 persone:

– Ali di pollo 1 kg
– Birra bottiglia da 66 cl – 1
– Rosmarino 2 rametti
– Miele 6 cucchiai da tavola
– Sale q.b.
– Pepe nero q.b.
– Peperoncino in polvere 1 cucchiaio da tè

Procedimento:

Le alette di pollo alla birra sono davvero buonissime e per preparle ci vuole anche poca capacità culinarie. Partite dal raccogliere le alette di pollo in un contenitore che possa contenerle ma che non lasci così tanto spazio altrimenti vi servirà troppa birra per poterlo riempire. Aggiungete alle alette i rametti di rosmarino e la birra in quantità sufficiente da coprire le alette, dovrebbe bastarvi una bottiglia da 66 cl. Coprite il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e mettete da parte a marinare per un paio d’ore fuori dal frigorifero. Al termine della marinatura, trasferite le alette su di una griglia posta in una teglia dopo averle scolate dalla marinatura. Dopo aver allineato le alette sulla griglia potete versare la marinata così com’è nella teglia posta sotto la griglia. Salate e pepate le alette in maniera omogenea. Scaldate il forno a 180°C in modalità statica e infornate le alette per circa 30 minuti. Al termine della mezz’ora di cottura, sfornate le alette e trasferitele in una ciotola. Aggiungete il miele ed il peperoncino e mescolate affinché le alette ne siano completamente rivestite. Buttate via la marinatura nella teglia sotto la griglia e trasferite nuovamente le alette sulla griglia per infornarle nuovamente per altri 10 minuti affinché il miele ed il peperoncino si caramellino formando una glassa golosa sulle alette. Sfornate le alette e servitele immediatamente per condividerle con i vostri amici.