|⇨ Semifreddo al limone

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio servito ben freddo a −18 °C, tipicamente composto miscelando della meringa italiana, della panna semimontata, e un gusto a piacere.


Il parfait si differenzia in quanto manca la meringa italiana, che viene sostituita con della patè à bombe. Il biscotto ghiacciato invece contiene meringa italiana, della panna semimontata e purea di frutta. Il semifreddo, con l’aggiunta di crema pasticcera, prende il nome di semifreddo all’italiana.

Il semifreddo al limone è un delizioso e fresco dolce al cucchiaio, una valida alternativa al gelato, da gustare durante i mesi più caldi.

Il semifreddo si differenzia dal gelato perché contiene alcuni ingredienti, come la panna montata, che fanno sì che il dolce non si congeli a temperature molto basse (del congelatore) e risulti meno freddo del gelato, da qui il nome “semifreddo”.

Ricordate di estrarre il semifreddo al limone dal freezer almeno 10 minuti prima di essere consumato, dovrà infatti risultare piuttosto morbido e spumoso per apprezzarne pienamente il sapore!

Ingredienti per 4 persone:

– 3 Tuorli D’uovo
– 3 Cucchiai Zucchero
– 300 G Panna
– 50 G Meringhe
– 1 Bicchierino Rum
– 1 Limone

Procedimento:

Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, unire il liquore e la buccia grattugiata del limone. Amalgamare un poco per volta la panna e le meringhe sbriciolate. Versare il composto in uno stampo rettangolare e metterlo nel freezer. Prima di servire capovolgere sul piatto da portata e decorare.