|⇨ Sedani al forno pasticciati con polpette

Sedani al forno pasticciati con polpette

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta dei nostri Sedani al forno pasticciati con polpette.


I deliziosi Sedani al forno pasticciati con polpette sono il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Sedani al forno pasticciati con polpette.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di pasta corta tipo sedani
– 250 g di Ricotta Santa Lucia
– 200 g di carne trita
– 100 g di salsiccia
– 40 g di parmigiano
– 1 uovo
– un goccio di latte
– 2 fette di pan carré
– un ciuffetto di prezzemolo
– farina q.b.
– 400 g di passata di pomodoro
– uno spicchio di aglio
– qualche foglia di basilico
– olio extravergine di oliva
– olio di semi per friggere
– sale e pepe

Procedimento:

Il primo passo per la nostra pasta al forno è sicuramente preparare le polpette! Private il pan carré della crosta, ammollatelo in un goccio di latte e strizzatelo. Mescolate in una terrina la carne trita con la salsiccia, il pane strizzato, l’uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Con le mani umide prelevate delle porzioni di impasto, formate delle polpette grandi come una nocciola e passatele nella farina. Friggetele in abbondante olio di semi finché saranno dorate. Nel frattempo preparate la salsa: in una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio extravergine con lo spicchio d’aglio intero e fate insaporire un paio di minuti, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico fresco e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. A fine cottura incorporatevi la ricotta Santa Lucia amalgamando bene. Cuocete i sedani al dente, scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro, ricotta e le polpettine. Trasferite la pasta in una pirofila da forno, spolverizzatela con pangrattato e fate gratinare nel microonde fino a completamento cottura. Se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in un forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite calda.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.