|⇨ Scodelline di Pomodoro con Verdure

Scodelline di Pomodoro con Verdure

Le invitanti Scodelline di Pomodoro con Verdure sono l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Annalisa che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Annalisa e le sue Scodelline di Pomodoro con Verdure.

[…] trovare il giusto antipasto da proporvi non è stato facile, ma credo proprio che la ricetta delle Scodelline di Pomodoro con Verdure vi piacerà e non solo per l’effetto coreografico, ma anche per il sapore […]

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Pomodori
– 4 Cipollotti
– 3 Carotine
– 1 Mazzetto Ravanelli
– Alcune Foglie Prezzemolo
– 1/2 Limone (succo)
– Alcune Gocce Salsa Worcester
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale
– Pepe in Grani

Procedimento:

Togliete una calottina ai pomodori, che dovranno essere maturi ma sodi; svuotateli dei semi, spolverizzateli con un pizzico di sale e lasciateli capovolti a fare l’acqua. Intanto riducete a rondelle sottilissime le carotine, i cipollotti e i ravanelli, raccogliendo il tutto in una ciotola. Condite il misto di verdure con una salsina preparata frullando brevemente 60 g d’olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe macinato e qualche goccia di Worcester, quindi distribuitelo nei pomodori. Serviteli nel piatto da portata, guarniti con una fogliolina di prezzemolo. Questi pomodori si gustano così, come sono stati preparati, oppure si possono servire su un velo di salsa maionese, tartara o aurora.