|⇨ Riso alla Mediterranea

Riso alla Mediterranea

Lo squisito Riso alla Mediterranea è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Dominga che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Dominga e il suo Riso alla Mediterranea.

[…] Visto che la dieta mediterranea è il nostro orgoglio, vi propongo la ricetta che già dal nome celebra una delle diete migliori del mondo che dovrebbe essere un nostro vanto  […]

Ingredienti per 4 persona:

– 360 gr Riso
– 2 Pomodori Maturi
– 2 Cucchiai Olive Nere Snocciolate
– 1 Cucchiaio Pasta d’acciughe
– 1 Cipolla
– 1 Bicchiere Vino Bianco Secco
– 1 Cucchiaio Aceto di Vino Bianco
– 3 Cucchiai Olio d’oliva Extra-vergine
– Olio per Friggere
– Origano
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Cuocete il riso al dente in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela sul fuoco in una padella con l’olio d’oliva extra-vergine. Una volta che la cipolla è dorata, aggiungete l’aceto e la pasta d’acciughe, mescolando bene con un cucchiaio di legno; pepate, versate il vino e fate insaporire per circa 5 minuti, poi togliete dal fuoco. Mondate i pomodori e asciugateli, poi tagliateli a spicchi non troppo grossi. Versate abbondante olio in una padella e, quando sarà ben caldo, posatevi i pomodori. Fateli friggere 2 o 3 minuti, poi toglieteli e scolateli. Appoggiateli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso. Appena il riso sarà cotto al dente, scolatelo e mettetelo in una terrina; unitevi i pomodori fritti, le olive snocciolate, un po’ di origano, la salsa alle acciughe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Questa preparazione è ottima sia tiepida sia fredda.