|⇨ Scaloppine al basilico

basilico

Non solo il basilico è un’ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea ma, grazie alle sue proprietà, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie.


Secondo uno studio condotto in India il basilico si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite, che come sappiamo è una fastidiosissima patologia che colpisce le articolazioni; è stato dimostrato che l’assunzione di succo di basilico concentrato in pastiglie, può ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti a causa dell’artrite. Sempre da questo studio è emerso che l’assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. Questa particolare proprietà del basilico sembra sia da ricondursi alla sostanza che conferisce il caratteristico aroma al basilico, l’eugenolo.

Il magnesio ed il beta-carotene presenti nel basilico apportano benefici alle arterie ed ai vasi sanguigni contribuendo così a mantenere in salute il nostro apparato cardiocircolatorio.

Il basilico viene anche impiegato come sostanza stimolante dell’apparato intestinale, in quanto, le sue proprietà facilitano la digestione e favoriscono l’appetito, non solo; il basilico rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d’ansia e di nervosismo, è utile nei casi di insonnia ed utilizzabile anche in caso di asma, bronchiti e tosse.

Il basilico ha proprietà antinfiammatorie per cui, se ingerito, può apportare benefici all’intestino in caso di infiammazioni, di presenza di gas e di dolori localizzati.

Il basilico ha anche proprietà antibatteriche ed è questo un motivo in più per includerlo nella nostra dieta a tutto beneficio del nostro intestino. Studi in laboratorio hanno dimostrato che alcune sostanze contenute nel suo olio essenziale, come ad esempio il limonene, il linalolo, l’eugenolo, l’estragolo, il cineolo, il sabinene ed il mircene, hanno proprietà in grado di contrastare la crescita di numerosi tipi di batteri.

Il basilico è una buona fonte di magnesio, un minerale che rilassando la muscolatura ed i vasi sanguigni migliora il flusso sanguigno e diminuisce il rischio di irregolarità del battito cardiaco.

In ultimo è in grado di aumentare la produzione di latte materno durante l’allattamento e di lenire il fastidio delle punture di insetti. Cosa volere di più da questa pianta?

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Fettine Di Vitello
– 60 G Burro
– 1/2 Bicchiere Vino Bianco
– 1 Limone
– Basilico
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Far sciogliere il burro in una padella, adagiarvi la carne, bagnarla con il vino, farlo evaporare, salare, pepare e far cuocere per circa 10 minuti. Cospargere le fettine con abbondante basilico tritato, irrorarle con il succo di limone e servire.