|⇨ Bignè al formaggio

Bignè al formaggio

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta dei nostri Bignè al formaggio.


I nostri Bignè al formaggio sono un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo antipasto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare del nostro Bignè al formaggio.

Ingredienti per 4 persone:

– Bignè piccoli: 18
– Emmenthal: 70 gr.
– Gorgonzola dolce: 50 gr.
– Farina bianca: 20 gr.
– Burro: 20 gr.
– Latte: 1/4 di litro
– Tuorli: 2
– Panna: 1 dl.
– Sale e pepe: q.b.

Procedimento:

In un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete la farina, quindi fatela rosolare brevemente mescolando continuamente; aggiungete a questo punto il latte e la panna, amalgamando bene gli ingredienti; portate a ebollizione e condite con un pizzico di sale e pepe. Continuate la cottura per 7-8 minuti, quindi aggiungete i formaggi tagliati a pezzettini e mescolate finché non saranno completamente sciolti. Incorporate uno alla volta i tuorli, facendoli amalgamare perfettamente al composto. Versate la crema al formaggio in una tasca da pasticceria e riempite i bignè. Un momento prima di utilizzarli, passate i bignè in forno preriscaldato a 160°C e serviteli caldi o tiepidi.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.

Per questa preparazione potete utilizzare anche altri tipi di formaggio come fontina o mascarpone.