|⇨ Sancocho De Gallina

Sancocho De Gallina

La ghiotta Sancocho De Gallina è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Sancocho De Gallina è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia colombiana. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Sancocho De Gallina.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 gallina ruspante
– 1 tazza cipolla bianca tritata
– 1 tazza pomodori maturi sbucciati tagliati a pezzi
– 3 cucchiai margarina
– 1 cucchiaio aglio tritato
– 10 tazze acqua
– 3 pannocchie di mais fresco tagliate in 3 parti
– 2 banane platanos verdi sbucciate tagliate a pezzi
– 2 banane rosse (hartones pintones) sbucciate tagliate a pezzi
– 2 tuberi di manioca (yuca) sbucciati tagliati a pezzi
– 6 patate sbucciate tagliate a metà
– 3 cucchiai coriandolo fresco (cilantro) tritato

Procedimento:

Sistemate la gallina pulita, lavata e tagliate a tocchi e mettetela ad insaporire per 2 ore con metà delle cipolle e dei pomodori. Soffriggete la metà rimanente in un tegame di coccio insieme alla margarina e all’aglio tritato. Dopo 5 minuti circa, quando il soffritto avrà preso colore versate l’acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete a questo punto la carne, le pannocchie e i platanos. Quando la carne inizierà ad essere lessa, dopo 45 minuti circa, prelevate le pannocchie che conserverete a parte. Unite ora al brodo di cottura le banane rosse, la manioca, le patate, aggiustate di sale e pepe. Coprite e proseguite la cottura finché tutti gli ingredienti saranno ben cotti, a questo punto sgranate nel brodo i chicchi di mais e spolverate con il coriandolo fresco prima di servire in tavola.