|⇨ Salsicce di Cinghiale

Salsicce di Cinghiale

Le Salsicce di Cinghiale sono l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le squisite Salsicce di Cinghiale sono un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le nostre Salsicce di Cinghiale.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 kg di polpa di cinghiale
– 1 kg di pancetta fresca di maiale
– 90 g di sale
– 10 g di pepe nero
– 150 ml di vino rosso
– 2 mt di budello naturale

Procedimento:

Inizia con il tagliare a pezzi la polpa di cinghiale privandola delle eventuali parti grasse e taglia nella stessa maniera anche la pancetta fresca di maiale. Monta il tritacarne sul Kenwood Chef Sense e trita le carni regolando di sale fino (27/30 g ogni kg) pepe nero macinato e poco più di mezzo bicchiere di vino rosso (meglio se toscano). Monta l’apposito attrezzo per insaccare sul tritacarne e sistema lungo la sua lunghezza in maniera accurata il budello naturale d suino ed inizia ad insaccare facendo lavorare il kenwood a bassa velocità. Porziona le salsicce (150 g cad) e legale con dello spago per arrosti. Sistemale in una stanza asciutta e fresca a seccare tra le 3 e le 5 settimane prima di gustarle.