|⇨ Porri e Patate al Forno

Porri e Patate al Forno

I nostri Porri e Patate al Forno sono il tanto delicato quanto squisito contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli squisiti Porri e Patate al Forno sono l’intrigante e squisito contorno che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i deliziosi Porri e Patate al Forno.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 2 porri grandi, mondati e tagliati a metà longitudinalmente
– 675 g di patate sbucciate
– 25 g di farina
– 5 ml di noce moscata grattata al momento
– 5 ml di sale
– 2,5 ml di pepe nero macinato al momento
– 50 g di burro tagliato a pezzetti
– 450 ml di latte
– 50 g di Groviera

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180ºC. Montate il disco per affettare grossolanamente sull’Affettatutto/Grattugia e affettate i porri raccogliendoli in un recipiente. Affettate le patate raccogliendole in un altro recipiente. Mescolate insieme farina, noce moscata, sale e pepe. Prendete una pirofila con i bordi alti da 1,8-2 litri e versatevi un terzo delle patate. Cospargetele con metà dei porri, metà della farina aromatizzata e un terzo del burro. Versate ancora metà delle patate rimaste, ricoprendo con il resto dei porri e della farina. Disponete qua e là i pezzetti di burro rimasti. Completate con un ultimo strato di patate e pezzetti di burro. Riscaldate il latte fino a quando non starà quasi per bollire e versatelo sulle patate e i porri. Coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno per 45 minuti. Nel frattempo, montate il disco per sminuzzare grossolanamente e grattate il formaggio. Togliete il foglio di alluminio, cospargete con il formaggio e fate cuocere in forno per 20-25 minuti, o fino a quando il composto non sarà dorato e le patate tenere.