|⇨ Sagne e fagioli

Sagne e fagioli

Le deliziose Sagne e fagioli sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le invitanti sagne e fagioli, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite sagne e fagioli.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 carota,
– 1/2 cipolla piccola,
– 30 g di pancetta di maiale,
– 40 g di olio EVO,
– 2 scatole di fagioli borlotti o 450 g di fagioli borlotti lessati,
– 100 g di passata di pomodoro,
– 700 g d’acqua, 1 cucchiaio scarso di dado Bimby,
– 250 g di sagne. per le sagne:
– 300 g di farina di semola,
– 120 g d’acqua 1 albume,
– 1 pizzico di sale. volendo si possono comprare già fatte nel reparto della pasta fresca

Procedimento:

Nel boccale mettere la carota, la cipolla, la pancetta e portare per 5 secondi a velocità 7, aggiungere l’olio e soffriggere per 3 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere metà dei fagioli e la passata, frullare per 5 secondi a velocità 5. Versare l’acqua e il dado e cuocere per 20 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere le Sagne e i rimanenti fagioli e proseguire la cottura per 6 minuti con movimento antiorario a 100° e velocità soft. Se desiderate il piatto più asciutto, gli ultimi 3 minuti, mettete a varoma.

Preparazione sagne:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 2 minuti in modalità impasto e lavorare l’impasto nella macchina della pasta al terz’ultimo numero e formare delle sfoglie poi tagliare le sfoglie con l’accessorio delle fettuccine, e andremo a tagliare la sfoglia in pezzetti di 4cm circa formando le Sagne.