|⇨ Sacher torte

La Sacher torte è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Sacher torte è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Sacher torte.

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:

Per la base:

– 130 g di cioccolato al latte
– 5 albumi
– 6 tuorli
– 110 g di zucchero
– 140 g di burro
– 1/2 baccello di vaniglia
– 140 g di farina
– 50 g di cacao in polvere
– 300 g di marmellata di albicocche

Per la glassa:

– 225 g di cioccolato fondente
– 70 g di burro
– 3 cucchiai di rum scuro
– 50 g di cacao in polvere
– 100 g di glucosio

Procedimento:

➤ Versate gli albumi nella ciotola e montateli con la Frusta a filo per 3’ a velocità 6. Spolverizzate con 1-2 cucchiaini di zucchero e continuate a montare per 1’. Levate e tenete da parte.

➤ Con la Grattugia a rulli riducete a scaglie il cioccolato e tenete da parte.

➤ Versate lo zucchero rimasto nel Tritatutto e riducetelo a velo. Versatelo nella ciotola, aggiungete il burro a tocchetti e profumate con i semi del baccello di vaniglia.

➤ Inserite la Frusta gommata e il Paraschizzi, impostate la temperatura a 25° e la velocità a velocità di mescolamento in cottura a 3 e fate sciogliere il cioccolato per 3’. Incorporate i tuorli, il cioccolato al latte fuso e lavorate ancora.

➤ Sostituite la Frusta gommata con la Spatola per pasticceria. Azionate il tasto per amalgamare a bassa velocità e unite via via un terzo degli albumi montati, poi la farina e infine il cacao in polvere, fino a ottenere un composto omogeneo.

➤ Trasferite il composto nella tortiera, infornate a 170° e fate cuocere per 40’. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Sformate la base della Sacher su una griglia e lasciatela raffreddare completamente.

➤ Scaldate la marmellata nella ciotola precedentemente pulita, dopo aver inserito la Frusta gommata e impostato la temperatura a 60°, velocità di mescolamento in cottura 1.

➤ Tagliate la base a metà e farcitela con due terzi della marmellata. Quindi ricomponetela e spalmate la marmellata rimasta sui bordi.

➤ Inserite la Frusta gommata e versate il cioccolato fondente, impostate la temperatura a 50° e la velocità di mescolamento in cottura 1, e fatelo fondere.

➤ Incorporate via via il burro, il cacao bagnato con il rum, e infine il glucosio e continuate a lavorare per ottenere una glassa omogenea. Distribuite la glassa sulla base e lasciatela solidificare. Portate in tavola e servite.