|⇨ Riso al Curry Thailandese

Il Riso al Curry Thailandese è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Riso al Curry Thailandese è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica tailandese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Riso al Curry Thailandese.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr riso thailandese
– 4 scalogni
– 300 gr carote novelle
– 1 gambo sedano tenero
– 1 zucchina novella
– 2 mele piccole
– 8 foglie verdi insalata lattuga
– 1 cipollotto novello
– 1 fetta pancarré
– curry
– 1 ciuffo prezzemolo
– 1 filo olio d’oliva
– sale
– pepe nero

Procedimento:

Mondate le verdure. Lessate le carote e riducete a pezzi la zucchina e il sedano. Tritate finemente uno scalogno. Scolate le carote e riducetele a purea, nel mixer, con il pane sbriciolato. Incorporate alla purea di carote il sedano, la zucchina, lo scalogno e il prezzemolo tritati, aggiustate di sale, pepate e profumate il composto con mezzo cucchiaino di curry. Formate 8 polpette e avvolgetele nelle foglie di lattuga sbollentata. Legatele con una foglia di cipollotto (sbollentatelo, così è più flessibile) e cuocete le polpette a vapore per 15 minuti. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Sbucciate gli scalogni rimasti e affettateli. Lessate il riso in acqua poco salata per 12 minuti circa. Passate in padella, con un filo d’olio d’oliva, gli scalogni e i pezzetti di mela. Aggiungete un cucchiaio di curry, salate e cuocete per qualche minuto. Unite il riso scolato, mescolate e rosolate ancora qualche istante a fiamma vivace. Servite ben caldo accompagnando con le polpettine.