|⇨ Ruz bit tamar

Ruz bit tamar

Il Ruz bit tamar è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Ruz bit tamar è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Siriana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Ruz bit tamar.

Ingredienti per 4 persone:

– 1/2 kg di riso pilaf
– 1 bustina di zafferano
– 100 g di burro
– 1 manciata di mandorle (sgusciate)
– 200 g di datteri
– sale grosso
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una pentola portate ad ebollizione 1 litro scarso d’acqua con del sale grosso, poi versatevi il riso. Appena riprende il bollore, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Dopo circa un quarto d’ora spegnetelo. A questo punto versate lo zafferano nella pentola. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, poi versatene metà nella pentola. Coprite la pentola con un canovaccio, affinché’ finisca di cuocere con il vapore. In un pentolino versatevi l’altra metà del burro, poi unitevi le mandorle, i datteri privati del nocciolo e lasciate andare sul fuoco per qualche minuto. Distribuite il riso su un vassoio e guarnitelo con le mandorle e i datteri.