Roz Moammar

Per il nostro consueto appuntamento con la cucina dal mondo, quest’oggi torniamo a far visita all’Egitto, scoprendo la ricetta di un primo piatto caratteristico della gastronomia di questo paese. Il piatto in questione, chiamato Roz Moammar, è una sorta di risotto al forno che sfrutta gli ingredienti tipici e caratteristici dell’Egitto. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti:

– 3 tazze di riso,
– 5 tazze di latte,
– un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe,
– circa 120 gr di burro

Facoltativo:

– carne di manzo o Pollo

Procedimento:

Sciacquare bene il riso e tenerlo a bagno per mezz’oretta. Preriscaldare il forno a 250 gradi; se I gradi sono meno, non c’è problema, solo che impiegherà più tempo a cuocere. Imburrare una teglia grande e alta (il riso tenderà a salire) e porvi i 120 gr di burro; ora mettere la teglia in forno finché il burro si sarà ben sciolto. Scolare il riso ed aggiungervi sale e pepe, mescolare bene. Mettete il riso nella teglia e coprite con le 5 tazze di latte. Posizionare il tutto in forno e cuocere per circa 15 minuti, finché inizia a bollire. Ora, riducete il calore a 150 gradi e proseguite la cottura per altri 25 minuti. Controllate il riso con un coltello ogni 5 minuti: se al coltello si attacca del riso, allora proseguite la cottura; in caso contrario vuol dire che è pronto.

Facoltativo:

Prima di servire in tavola, potete accostare al riso della carne di manzo o di pollo cotta a vostro piacimento e dell’insalata.