Rotolo di frittata con speck e taleggio

La frittata è un piatto il cui principale elemento sono le uova. A seconda degli ingredienti aggiunti durante o al termine della cottura, la frittata può essere consumata come secondo piatto o come dessert. La parola omelette è usata da alcuni come sinonimo di frittata, mentre altri sottolineano che l’omelette non viene girata durante la cottura e viene sempre servita piegata in due. Figurativamente il termine indica anche un pasticcio o un guaio combinato (es. “ormai la frittata è fatta”, dopo che qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato, come invito a non pensarci più).

L’atto del “rivoltare la frittata” (una fase della cottura) viene invece associato ad un presunto tentativo di svicolare da una discussione, o di concluderla, cambiando artatamente i termini della questione: l’interpretazione del modo di dire è che nonostante un’azione energica (la frittata viene girata lanciandola in aria e riprendendola rovesciata nella padella) ed il diverso “punto di vista”, l’oggetto del contendere (o, fuori di metafora, il contenuto della padella) non cambia. Abbiamo spiegato questa distinzione perché proprio la ricetta che stiamo per proporvi altro non è che un Rotolo di frittata con speck e taleggio. Una rivisitazione della più classica ricetta della frittata di patate reinventata anche grazie all’utilizzo del forno a microonde.

Ingredienti per 2/3 persone:

– 3/4 uova
– 2 cucchiai colmi di grana grattugiato
– 4/5 fette di speck
– 6/7 fette di taleggio
– erba cipollina
– sale
– pepe

Procedimento:

Sgusciate le uova e sbattetele in una ciotola con una frusta aggiungendo il grana, un po’ di erba cipollina, un pizzico di sale ed una macinata di pepe . Versate il composto nel piatto crisp e coprite con una campana o con un coperchio adatto alle microonde. Infornate nel microonde e cuocete a 900W per 4 minuti e mezzo. Togliete dal forno, farcite la frittata con lo speck e le fette di taleggio. Arrotolate il tutto , posizionate il rotolo sul piatto crisp ed infornate. Cuocete con la funzione crisp per 1 minuto e mezzo. Togliete il rotolo dal forno, affettatelo e servitelo ben caldo.