Risotto mele e gamberetti

risotto-mele-e-gamberettiPer la nostra consueta rubrica dedicata alle ricette che ci inviate voi che ci seguite, questa settimana diamo voce e spazio ad una nostra vecchia amica MaryStar che è tornata a farci visita proponendoci una sua personale reinterpretazione del risotto ai gamberetti. Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque di voi può inviarci le proprie ricette utilizzando l’apposito form di contatto presente all’interno del sito.

Esistono mille modi diversi di preparare il risotto, quello che vi proponiamo oggi  accosta due ingredienti inusuali le  mele e i gamberetti, un abbinamento poco noto ma dal sapore molto particolare, che saprà sicuramente stupire i vostri ospiti. I gamberetti inoltre sono una grande fonte di proteine, fornendo circa il 30% di quelle necessarie in un giorno.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso carnaroli;
20 gamberetti;
60 gr di burro;
1 cipolla;
1 mela;
mezzo bicchiere di vino bianco secco;
1 dado vegetale;
prezzemolo;
olio d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Preparare prima il brodo vegetale , circa un litro, e tenerlo in caldo. In una pentola fon fondo spesso sciogliere il burro e aggiungere il riso e farlo rosolare, aggiungere un mestolo di brodo e continuare a mescolare, procedere così fino a ultimarne la cottura, successivamente aggiungere la mela tagliata a cubetti che avrete precedentemente rosolata in poco olio d’oliva assieme ai gamberetti puliti. Sfumare il tutto con il vino bianco e mantecare con il riso e un po’ di burro e aggiungere il prezzemolo amalgamando bene il tutto e impiattare.