|⇨ Risotto cremoso alle zucchine

Risotto cremoso alle zucchine

Il Risotto cremoso alle zucchine è un ghiottissimo e delicatissimo primo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Risotto cremoso alle zucchine, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Risotto cremoso alle zucchine.

Ingredienti per 2 persone:

– 180 grammi Riso arborio conad
– 1/2 cipolla
– 300 grammi zucchine
– 80 grammi Philadelfia
– 10 grammi burro
– 20 grammi olio extra vergine di oliva
– 50 grammi vino bianco
– 400 grammi acqua
– 1/2 dado
– 1/2 cucchiaini sale
– q.b. Parmigiano reggiano

Procedimento:

Mettete la cipolla nel boccale e tritate 3 secondi a Velocità 5. Unite il burro e l’olio e  insaporite 3 minuti a 100°C a velocità 1. Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate a cubetti non troppo piccoli, aggiungete il sale e cuocete senza misurino 10 minuti a 100°C in senso antiorario a velocità 1. Versate il riso e tostate senza misurino per 3 minuti a 100°C con movimento antiorario a velocità 1. Sfumate con il vino bianco senza misurino per 1 minuto a 100°C con movimento antiorario a velocità 1. Aggiungete l’acqua e il dado e cuocete senza misurino per 13 minuti a 100°C con movimento antiorario a velocità 1. Aggiungete il philadelphia e terminate la cottura proseguendo per altri 2 minuti a varoma con movimento antiorario a Velocità 1. Spolverate di parmigiano e servite.