|⇨ Risotto con i polpetti

Il Risotto con i polpetti è un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto con i polpetti è uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto con i polpetti.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di riso
– 500 g di polpetti già puliti
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino fresco tagliato a listerelle
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 400 g di polpa di pomodoro
– olio extravergine d’oliva
– 1 bicchiere di vino bianco
– brodo vegetale
– sale e pepe

Procedimento:

➤ Impostate la temperatura a 140°per 1’ e la velocità di mescolamento 1. Montate il Gancio con spatola a spirale, fate rosolare l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio. Unite i polpetti ben puliti, bagnate con metà del vino e fate sfumare. Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per una ventina di minuti, abbassando la temperatura a 95° con la velocità di mescolamento in cottura 2. Levate e tenete da parte.

➤ Sminuzzate la cipolla con il gruppo lame nel Food processor. Levate e tenete da parte. Quindi tritate anche il prezzemolo.

➤ Lavate la planetaria, montate la Frusta gommata e impostate la temperatura a 100° e la velocità di mescolamento 1. Versate un filo di olio, unite la cipolla tritata e fate appassire per qualche minuto (se serve, bagnate con un goccio di acqua).

➤ Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, unite i polpetti al risotto, regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato. Unite il brodo bollente aggiungendolo man mano che si assorbe e fate cuocere il risotto a 100° per 16’, con velocità di mescolamento 3.

➤ Spegnete la funzione cottura riportando la manopola della velocità sullo zero. Mantecate tenendo premuto il tasto Pulse: in questo modo il risotto incorpora aria e risulta molto più “all’onda”.